Don't Miss

Il complesso di Gigantia

By on June 16, 2014
complesso di gigantia

complesso di gigantiaLa storia di Malta è lunga e affascinante. Pur avendo un territorio piuttosto piccolo, la sua posizione nel Mediterraneo l’ha resa un crocevia di popolazioni e genti.
Già da età preistorica, Malta era abitata da popolazioni che hanno lasciato il loro segno nella storia. Una testimonianza della cultura di queste popolazioni ci viene dai Templi Megalitici.
Sull’arcipelago sono presenti 8 templi che vengono riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

I primi templi a entrare nella lista UNESCO sono stati nel 1980 i due templi che formano il complesso di Gigantia (Ggantija) a Xaghra sull’isola di Gozo.

Formati da enormi blocchi di pietra, i templi di Ggantija sono i più antichi presenti sull’arcipelago: gli archeologi datano l’inizio della costruzione del tempio più antico intorno al 3600 a.C., durante il Neolitico. Ci sono voluti centinaia di anni prima che il complesso fosse finito.
Il complesso di Gigantia è formato da due templi cinti da un muro. Lo spazio tra il muro di cinta e le pareti dei templi è pieno.

Ognuno dei due templi è formato da cinque absidi e visti dall’altro possono sembrare dei trifogli a cinque foglie (dei cinquifogli?)

Si ritiene che questi due templi fossero dedicati all’antico culto della fertilità. Come molti altri luoghi di culto simili, a loro struttura è tale che, in precise date dell’anno, le loro ombre formano disegni dal significato rituale.

I templi sono stati utilizzati come luoghi di culto per più di mille anni, prima di venire lasciati in disuso.
Anche se la loro funzione originaria è stata dimenticata col tempo, i templi hanno sempre fatto parte della vita di Ggantija. La leggenda narrava infatti che fossero i resti di una torre di guardia costruita da una civiltà di giganti, da qui il nome Ggantija.

La cosa più affascinante di questo sito archeologico è pensare che è stato edificato in un epoca in cui a Malta non esistevano strumenti di metallo. Inoltre la ruota non era ancora stata introdotta sull archipelago.
Il complesso di Gigantia è più antico delle piramidi egiziane.

Diana Sponza

About Italiani Malta

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply