Don't Miss

Immersioni a Malta

By on June 26, 2014
immersioni a malta

Grazie alle sue temperature miti, Malta è perfetta per le immersioni (la temperatura dell’acqua raramente scende sotto i 14° C). Inoltre i fondali sono ricchi di grotte e possono riservare emozioni anche ai principianti.

immersioni a maltaLa fauna è ovviamente quella tipica del Meditarreaneo: polipi, branzini, pesci cardinale e pesci pappagallo, ma anche barracuda, murene, stelle marine e coralli.

In tutto l’arcipelago si possono trovare ottime scuole di immersione che forniscono svariati servizi a seconda del livello dei sommozzatori.

Se siete anche voi appassionati di immersioni o se semplicemente volete fare un’esperienza nuova, ecco un po’ di posti dove immergersi. Sono tra i luoghi più spettacolari del Mediterraneo.

Lantern Point (Comino)
Un’immersione che vi porta all’interno di un tunnel verticale detto il Camino (the Chimney) che vi farà scende di 16 metri verso un plateau calcareo, dove troverete coloratissima fauna marina, come stelle marine, ricci. Da lì si può iniziare l’esplorazione tutto intorno. È facilissimo incontrare delle cernie.

immersioni a MaltaBlue Hole (Dwejra, Gozo)
Si trova ai piedi dell’ Azure window, una formazione rocciosa che vento e onde hanno modellato nel corso dei secoli.
Il Blue Hole è un apertura larga 10m. Immergendovi potrete entrare in un tunnel che vi porterà poi in mare aperto. Polipi e aragoste vi aspettano in fondo al Blue Hole

Um El Faroud (Qrendi, Malta)
È il relitto di una petroliera libica affondato di proposito nel 1998 per renderlo un’attrazione per i subacquei. In questi 16 anni la vita marina è prosperata attorno alla nave, creando un’atmosfera unica e indimenticabile. Esplorare i 110 m di imbarcazione sarà un’esperienza emozionante. Inoltre, essendo stata affondata proprio per essere esplorata, è anche un luogo sicuro per le immersioni, dal momento che sono state rimosse porte e finestre e sono state create uscite di emergenza.

Il doppio arco (Marsalforn, Gozo)
Questa immersione è consigliata a chi ha già una certa esperienza. Dopo aver nuotato in superfice per una decina di minuti, ci si può immergere per ammirare questa spettacolare formazione rocciosa. Come dice il nome è composta da due archi sovrapposti. La zona è ricchissima di vita marina e non è raro riuscire ad avvistare qualche razza.

 

Ringraziamo Malta.com per le foto

 

Diana Sponza

About Italiani Malta

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply