Don't Miss

Imparare il maltese a Malta

By on March 12, 2014

Durante la sua storia, Malta è stata abitata da moltissimi popoli e questo ha ovviamente influenzato moltissimo la sua cultura e la sua lingua.

Insieme all’inglese il maltese, o malti, è la lingua ufficiale di Malta. È una lingua molto particolare, di origine africana ha subito profonde influenze dall’italiano (in particolare dal siciliano) e dall’inglese. Il malti è una lingua semitica, come l’ebraico e l’arabo e viene considerata un dialetto di quest’ultimo, ma è l’unica lingua semitica a usare l’alfabeto latino.

Una curiosità: il primo esempio di maltese scritto è datato 1485 ed è un poemetto di Pietro Caxaro Il-Cantilena

Ma serve davvero imparare il malti?
Sicuramente, conoscendo bene l’inglese, non ci sono difficoltà a comunicare a Malta. Inoltre una buona percentuale della popolazione conosce l’italiano. Ma per entrare veramente nella mentalità di un paese bisogna conoscerne la lingua. Inoltre i maltesi apprezzano chi prova a parlare la loro lingua, sanno che è molto complessa e sono indulgenti verso gli errori e la pronuncia orribile che potreste avere.

Per imparare il maltese potete affidarvi a insegnanti privati oppure seguire i corsi organizzati da varie scuole di lingua o da Lifelonglearnig.gov.mt

 

 

About Italiani Malta

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply