Don't Miss

La casa di Calipso: Gozo

By on October 23, 2014

Quando di parla di Malta, spesso si pensa solo all’isola di Malta, anche se sappiamo bene che lo stato è un arcipelago composto da molte isole. La seconda più grande isola dell’arcipelagoè Gozo.

Gozo, rispetto all’Isola di Malta, conserva un’anima più rurale. I primi abitanti dell’isola furono dei contadini, provenienti dalla vicina Sicilia che hanno trovato a Gozo terreni fertili e un clima ottimo per le coltivazioni.

La verde Gozo viene spesso identificata come l’isola di Ogigia, casa della ninfa Calipso nell’ Odissea di Omero. Una delle attrazioni di Gozo è infatti la caverna di Calipso, una caverna anturale che si affaccia sulla stupenda baia di Ramla e sulla sua famosa spiaggia rossa Si crede che la caverna sia un complesso sistema di gellerie che porta in mare, ma non è possibile visitarla fino in fondo, in quanto l’accesso è murato a qualche metro dall’ingresso alla galleria. La grotta non è illuminata artificialmente, quindi se desiderate visitarla, portatevi una torcia!

La caverna di Calipso non è l’unica attrazione naturale che quest’Isola offre. Il paesaggio mozzafiato di Gozo può contare tra le sue migliori attrattive anche la Finestra Azzura, un arco di roccia naturale che si staglia nel panorama della Dwejra Bay.

Stitched Panorama

Blu che più blu non si può

Non c’è da stupirsic che la maggior parte delle scuole di sub dell’arcipelago si trovano a Gozo.

L’isola può anche vantare un sito archeologico che è annoverato nella lista dei patrimoni dell’umanità secondo l’Unesco, gli antichissimi templi megalitici di Gigantia.

Altro luogo iconico di Gozo è la Cattedrale di Xewkija. La cattedrale, dedicata a San Giovanni Battista, è sormontata da un enorme cupola barocca. La chiesa può contenere più di 3.000 persone, ovvero l’equivalente di tutta la popolazione di Xewkija. Non male.

Gozo è raggiungibile da Malta grazie a un viaggio di 25 minuti circa in traghetto. Ecco il sito della compagnia che offre il servizio, per controllare gli orari e il prezzo del biglietto.

About Italiani Malta