Don't Miss

Malta e servizi di trasporto pubblico

By on May 28, 2013

Per molto tempo si potrebbe parlare della bellezza di Malta, delle varie opere d’arte che vi sono presenti sul territorio, di come l’inglese sia divenuto la lingua ufficiale, di quanto confortevole e sicura è dal punto di vista della criminalità et cetera. Ma concentrandosi su cose ben più concrete potremmo parlare di circa un cambiamento importante avvenuto nell’isola: la pecca che veniva sempre mossa a Malta era quella di non avere un servizio pubblico moderno (c’erano autobus vecchi e scomodi seppur poco costosi). 

Ora questa critica non può più essere mossa, infatti i vecchi sono stati cambiati con i nuovi autobus molto confortevoli e di cui molte persone hanno già potuto verificarne l’efficenza, la comodità e l’economicità! Dall’estate del 2011 si può dire che ci sia stata una svolta dal punto di vista del trasporto pubblico. Il biglietto, che è veramente a buon prezzo, lo si fa a bordo. Se si vuole risparmiare ulteriormente ci si deve informare bene circa l’abbonamento completo per un certo periodo di tempo che ti permette di usufruire di qualsiasi autobus a qualsiasi ora (dalle 5 alle 23, poi ci sono autobus notturni) e per qualsiasi destinazione.

Per andare all’aeroporto dalla città o viceversa, nel caso in cui si arrivi, ci sono molte linee che eseguono solo quel preciso tragitto senza perdere troppo tempo in fermate inutili per i passeggeri. Tenete presente che la distanza tra l’aeroporto internazionale di Malta, chiamato Luqa airport, e La Valletta, la capitale dell’isola, è circa di 8 km e il biglietto costerà un euro o anche meno. Il solo difetto che possiamo riscontrare viaggiando in autobus (in generale e non sul tragitto aeroporto-città) è la lentezza con cui si procede, ma a questo c’è il rimedio che segue.Immancabili, per quasi tutte le località turistiche o per le città, i taxi svolgono il loro servizio per tutto l’arco del giorno. Inutile dire che sono più costosi rispetto all’autobus, ma è anche vero che a volte abbiamo fretta e non possiamo permetterci di aspettar troppo, in quelle occasioni il taxi si rivela la nostra salvezza.

Una volta a Malta potreste desiderare di spingervi sino alla vicina isola di Gozo, sempre facente parte dello stesso arcipelago. Il tempo previsto dal servizio offerto dai traghetti, per la tratta fra l’una e l’altra isola, è di circa una mezz’ora.

 

Marco Campo Bagatin

About Italiani Malta

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply