Don't Miss

Natale a Malta? Scopri i migliori programmi!

By on December 9, 2015

Natale, in questo paese dalla tradizione cattolica, è una festa molto importante e particolarmente sentita. Basta andare a spasso per le vie della città per assistere a grandi festeggiamenti con scene della natività, presepi e funzioni religiose caratterizzate dai tipici canti natalizi. Lungo le strade potete godere la magica atmosfera del Natale. Le luci e gli alberi decorano le case e le vie e le musiche natalizie diffuse per le strade arredano e riempiono ogni angolo della città.

Se desiderate prendere parte ad una serata molto speciale e ricca di atmosfere spirituali, recatevi presso la co-cattedrale di S. Giovanni, a La Valletta, e partecipate ai canti al lume di candela.

Durante il periodo Natalizio tutte le chiese parrocchiali barocche presenti sulle isole acquistano tratti ancora più solenni e maestosi. I loro interni vengono decorati in rosso carminio e gli altari sono ornati di fiori.

Tutte le chiese dispongono di un proprio calendario degli eventi, che vanno dalla processione di Giuseppe e Maria ai canti intonati dai bambini per le strade dei centri abitati.

Una passione per i maltesi sono i presepi. Potrete trovarne di varie dimensioni per le strade, nei centri commercialipresepe Malta o nei  negozi, ma anche presepi privati, preparati con cura dentro le case e lasciati visibili dalle finestre. Potrete vedere sia presepi tradizionali come i presepi statici di pietra o legno oppure meccanici con statue in movimento, l’acqua che scorre e il fuoco acceso ma soprattutto presepi viventi con rappresentazioni dal vivo.

Uno degli eventi più attesi da grandi e piccini durante il periodo di Natale, è l’annuale spettacolo che si tiene presso il Teatro Manoel. È una divertente combinazione tra l’umorismo farsesco che piace ai bambini e la buona satira più apprezzata dagli adulti.

Per i maltesi il Natale significa anche molto buon cibo. Durante il periodo natalizio molti ristoranti presentano il loro meglio, cucinando sapientemente le prelibatezze gastronomiche tradizionali maltesi.

Con una scelta così vasta di cose da fare e da vedere, l’unico problema sarà quello di riuscire a partecipare a tutti gli eventi da cui sarete affascinati.

About Italiani Malta