Don't Miss

Studenti indecisi? L’Università di Malta potrebbe fare al caso vostro

By on September 4, 2015
slider33

L’Università di Malta è il miglior istituto che l’isola offre. L’università ospita 11.500 studenti tra cui 750 stranieri provenienti da oltre 82 paesi diversi e nuovi studenti Erasmus che arrivano ogni semestre. Si possono seguire corsi di laurea full-time o part-time. Si laureano oltre 3.000 studenti l’anno e l’università si focalizza soprattutto sui campi dell’economia, commercio e affari pubblici.

università di malta

 

È un’università molto antica, le sue origini risalgono al 1592 quando un gruppo di gesuiti la fondò. La scuola non era solo per i gesuiti ma era estesa a tutta la popolazione che poteva permettersela. Nel ‘600 durante il periodo della peste nera Fra Dr Giuseppe Zammit fondò un corso di Anatomia che è considerato una dei primi casi di scuola di medicina al mondo. Zammit creò una biblioteca dedicata e un giardino di erbe medicinali che possiamo ammirare ancora oggi nel Forte di Sant’Elmo.

Il Campus principale è situato a Msida., poi ci sono altri due campus, uno di questi è a Valletta che si trova nell’edificio storico e l’altro nella piccola isola di Gozo. Il Campus di Valletta è quello ufficiale dove si ospitano le conferenze internazionali, seminari, corsi brevi e scuole estive. Nell’altro campus a Gozo si tengono corsi part-time o di diploma in diverse aree di studio ed è anche la sede principale del Dipartimento di Geoscienze.

Oggi l’università propone diverse facoltà tra cui Arte, Scienze ambientali, Architettura, Odontoiatria, Economia e Management, Ingegneria, Informatica, Legge, Scienze della comunicazione e Medicina. Inoltre collabora con diversi altri istituti proponendo così altre facoltà come Ingegneria aereospaziale, Scienze per la sostenibilità ambientale, Scienze dello spazio ed Economia per il turismo. Ci sono anche dei centri di ricerca per Biomedica e Cibernetica, Letteratura, Arte e scienze, Legge e molto altro. Se quindi Malta vi ispira come meta di studio o Erasmus con tutte le scelte che propone magari c’è anche la vostra!

 

About Italiani Malta

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply